Il team

Team

Paolo Cingolani

Nel 1982 si laurea in logopedia presso l'Università di Padova . Nel 1985 viene assunto come logopedista collaboratore presso  la ASL n5 di Jesi (An) dove svolge anche mansioni di tecnico di audiometria. Nel 1986 frequenta a Parigi  un corso abilitante alla pratica psicomotoria secondo il metodo Berges; dal 1988 al 1992 frequenta corsi di perfezionamento in linguistica a Padova sotto la guida del prof.Cossu  e corsi di perfezionamento sui disturbi dell'apprendimento sotto la guida del Prof. Stella . Nel 1996 si laurea il Pedagogia presso l'Università di Urbino .Nel 2002 dopo una ulteriore formazione nel campo della comunicazione inizia collaborazioni con numerose scuole delle province di Ancona e Macerata per attività di prevenzione primaria sui disturbi di linguaggio e dell'apprendimento ; viene inoltre chiamato come relatore da associazioni ed enti per le problematiche legate al sostegno alla genitorialità. Dal 2002 lavora presso il Centro "Liberamente" di Jesi , che ha fondato insieme al dott Gagliardini e collabora con altri studi a Tolentino e Fabriano. Dal 1998 ad oggi al lavoro con i bambini, i loro genitori ed insegnanti , ha sempre affiancato anche l'impegno politico ricoprendo incarichi amministrativi presso il Comune di jesi.

Emanuele Gagliardini

Nel 2001 si laurea in psicologia a indirizzo clinico, nel 2006 consegue il diploma di specializzazione in psicoterapia comparata e nel 2010 si diploma in psicoterapia dell’età evolutiva. Esperto in disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Specialista in analisi applicata del comportamento (ABA). Inizia la sua carriera professionale come ricercatore psicologo presso la Lega del Filo d’Oro di Osimo. Dal 2002 lavora come psicologo e in seguito come psicoterapeuta presso il Centro “Liberamente” di Jesi, del quale è cofondatore. Docente presso la Scuola Italiana di Psicodiagnostica di Firenze e formatore per il Centro Studi Erickson di Trento. Autore di numerose pubblicazioni in tema di disturbi dell’apprendimento della lettura, scrittura e calcolo, oltre che di strategie didattiche e psicoeducative.

Pubblicazioni

Caterina Teodori

Si laurea in Psicologia Clinica presso l’università di Urbino nell’anno 2010. Nel 2008 consegue il diploma in “Didattica Montessoriana” presso l’Istituto Montessoriano di Chiaravalle; nel 2011 si specializza in “Psicopatologia dell’apprendimento” presso l’Università di Urbino con il Prof. Stella; Dal 2004 al 2010 collabora con l’Ente Nazionale Sordomuti di Ancona come terapista domiciliare; attualmente iscritta alla scuola di psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale, svolge la professione di psicologa al centro Liberamente.

Laura Bartoloni

Laureata con lode nel 2009, presso la facoltà di Logopedia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata". Nel 2011, consegue diploma di Master Universitario di I livello in "Deglutologia", presso l'Università degli studi di Torino. Collabora come Logopedista presso centro "Liberamente".